Chiudi
Play-station-o-xbox

Play Station o Xbox? Le due top console a confronto

L’industria videoludica rappresenta ormai uno dei più importanti segmenti del mercato dell’intrattenimento. Scegliere la console più adatta alle proprie esigenze è molto importante, soprattutto quando le possibilità sul mercato sono diverse. Le due console top al momento, che si dividono il mercato degli appassionati, sono sicuramente la Playstation di Sony e l’XBOX di Microsoft. Il dibattito in rete e non solo è sempre attuale: quale tra le due è la console più potente, quale ha un parco titoli di migliore livello? Confrontiamole insieme e vediamo di trarre qualche conclusione.

Playstation vs XBOX: caratteristiche tecniche

Attualmente esistono diversi modelli di Playstation e di XBOX. I modelli standard dal punto di vista delle caratteristiche tecniche non presentano una differenza sostanziale. Se da una parte il processore della XBOX One risulta essere leggermente più veloce della controparte montata su Playstation 4, dall’altra la Playstation 4 ha una Graphic Processor Unit nel complesso più performante.

Per quanto riguarda invece le versioni più avanzate delle due console, le differenze dal punto di vista tecnico sono maggiori. Infatti la XBOX One X risulta senza dubbio più performante dal punto di vista della forza bruta.

Ma le caratteristiche tecniche e i componenti da soli non danno la misura del divertimento. Un aspetto da tenere in considerazione, che è entrato nel grande gioco della Console War solo a partire da questa generazione, è il supporto per la realtà virtuale. Quale delle due macchine si comporta meglio sotto questo punto di vista?

Playstation 4 e XBOX One: visori VR e supporto per la realtà virtuale

Dal punto di vista della realtà virtuale e di come viene supportata da Playstation e XBOX, esistono delle differenze da tenere a mente. La Playstation 4 infatti è stata concepita fin dall’inizio come una macchina con pieno supporto per la realtà virtuale. Questo significa che l’hardware è ottimizzato e offre supporto nativo per questa tecnologia. L’investimento di Sony in tal senso si traduce anche in una varietà maggiore di titoli che utilizzano il visore VR.

Quello che però è davvero importante, in fondo, sono i giochi. I cataloghi di Playstation e di XBOX presentano delle differenze sostanziali?

Playstation e XBOX: giochi ed esclusive

Se parliamo di cataloghi, è bene specificare che moltissimi giochi sono disponibili per entrambe le piattaforme. Il fattore più importante da prendere in considerazione quando si sta valutando l’acquisto di una delle due console, riguarda senza dubbio i titoli esclusivi. Vediamo insieme quali sono le maggiori esclusive per le due piattaforme.

    • Esclusive Playstation 4: Tra le esclusive più importanti disponibili per Playsation 4, troviamo la serie di Uncharted, The Last of Us, God of War, e poi ancora titoli come Yakuza. In definitiva i titoli esclusivi per Playstation sono in buona parte degli adventure o degli action adventure in cui azione, esplorazione e trama convivono in un equilibrio che può pendere verso un elemento o l’altro a seconda del titolo preso in considerazione.
    • Esclusive XBOX One: Per quello che concerne il catalogo XBOX, tra le maggiori esclusive troviamo senza dubbio le serie di HALO e Gears of War, poi la serie di Forza (nei suoi due brand Motorsport, più simulativo, e Horizon, maggiormente arcade). Quindi le esclusive XBOX si concentrano principalmente su First o Third Person shooter (sparatutto in prima o terza persona) e su giochi di guida. Un catalogo esclusivo più orientato all’azione pura, dunque.

La qualità di entrambi i cataloghi è molto alta, e sarà il giocatore a doversi orientare verso il parco titoli che si avvicina di più ai propri gusti.

In definitiva, tra Playstation e XBOX chi la spunta?

Playstation VS XBOX: il verdetto finale

Il vincitore del confronto tra Playstation e XBOX è senza dubbio l’appassionato di videogiochi. È impossibile decretare quale sia la console migliore in termini assoluti. Sono entrambe piattaforme di altissimo profilo, con un ventaglio decisamente ampio dal punto di vista dei videogiochi disponibili e delle ore di divertimento che sono in grado di garantire.

© 2024 Terre Magiche | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.